REGOLAMENTO SULL’UTILIZZO DEL
LABORATORIO DI INFORMATICA
1. È consentito agli alunni accedere al laboratorio di Informatica solo se accompagnati da un
docente.
2. Ad ogni alunno è assegnata una postazione. Ogni docente è tenuto a controllare che gli alunni
rispettino le loro postazioni, salvo decisione diversa dello stesso docente accompagnatore.
3. Le classi non devono occupare il laboratorio nelle ore curriculari di Informatica, dove
previste, salvo diversi accordi tra docenti.
4. La configurazione dei computers non deve essere modificata per nessun motivo.
5. Non si possono creare nuovi utenti e occorre entrare solo dall’utente “Postazione” seguita dal
numero del PC.
6. Gli studenti devono usare la “pen drive” personale sui computers dei laboratori controllandola
prima e dopo l’uso con l’antivirus installato nel pc.
7. I docenti sono tenuti a controllare con il programma antivirus i dischetti che vengono
utilizzati su un qualsiasi computer della scuola.
8. È responsabilità del docente verificare volta per volta l’integrità dell’apparecchiatura
utilizzata e segnalare eventuali problemi.
9. È vietato riprodurre e/o distribuire il software installato nei computers se non è libero da
copyright.
10. Non si deve installare nei computers nessun tipo di videogioco né scaricare da Internet
programmi senza chiedere il permesso al responsabile del laboratorio.
11. Ogni docente deve annotare nella sezione “Argomento delle lezioni …” del registro di classe
che l’attività si è svolta nell’aula di informatica.
12. Ogni docente e/o alunno deve segnalare eventuali anomalie e/o non integrità delle
apparecchiature rilevate all’inizio della lezione. La segnalazione va fatta al docente
responsabile e, in sua assenza, al docente collaboratore del Dirigente scolastico.
13. È vietato manomettere i files e le cartelle nelle postazioni dei propri compagni.
14. Non lasciare nel desktop dei computers i lavori svolti e le icone dei collegamenti. Tutti i files
prodotti vanno sistemati nelle proprie cartelle create dentro alla cartella “Documenti”.
15. Al termine di ogni lezione l’aula di Informatica deve essere lasciata in ordine; gli alunni che
la utilizzano all’ultima ora devono spegnere i computers in modo corretto (casse e monitor
compresi).
16. L’aula di Informatica è un’aula didattica e non una “sala giochi”. Non si devono usare i
computers per “chattare”, giocare, navigare nei social network o scaricare da Internet tutto
quanto non è pertinente con l’attività didattica che si sta svolgendo.
17. Il mancato rispetto del presente regolamento comporta l’esclusione dall’attività nell’aula di
Informatica o, nei casi previsti dal regolamento di Istituto, l’applicazione delle sanzioni.
18. Il presente regolamento, valido per l’intero anno scolastico, è consegnato a ciascun docente e
a ciascun alunno; una copia viene consegnata al Dirigente scolastico e una copia viene affissa
nel laboratorio di Informatica.
Nessun commento:
Posta un commento